Ultimo aggiornamento: martedi' 23 aprile 2024 21:51

Derby alla Roma: decisivi Perotti e Nainggolan. Lazio, non basta Immobile

18.11.2017 | 19:57

Dopo la sosta per le Nazionali, la Serie A torna la principale protagonista riaprendo i battenti con il derby della Capitale. Ad aggiudicarsi la stracittadina è la Roma che si impone per 2-1. Nel primo tempo accade poco: Immobile trova il gol al 4′, ma parte in posizione irregolare. Kolarov mette a dura prova i riflessi di Strakosha direttamente su punizione e l’occasione più ghiotta è di Dzeko che gira di testa un cross di Perotti, sfera che termina di poco sul fondo. Nella ripresa, al minuto 49, un’ingenuità di Bastos, che affossa Kolarov in area, concede un calcio di rigore alla formazione di Di Francesco. Dagli undici metri Perotti è implacabile e sigla l’1-0. Passano soltanto cinque minuti e Nainggolan raddoppia con un destro velenoso dal limite. Inzaghi suona la carica e inserisce Lukaku e Nani, i cambi danno la scossa e la Lazio la riapre: cross dalla destra proprio di Nani, Manolas colpisce col braccio e Rocchi, con l’ausilio del VAR, assegna il penalty. Immobile si presenta sul dischetto e accorcia le distanze. I biancocelesti tentano l’arrembaggio finale, ma non c’è più tempo: la Roma fa suo il derby. Con questo risultato i giallorossi salgono a quota 30, al quarto posto insieme all’Inter, scavalcando proprio la Lazio che resta ferma a 28 punti.

ROMA-LAZIO 2-1

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (35’ st Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (39’ st Juan Jesus), De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy (27’ st Gerson). A disposizione: Skorupski, Lobont, Moreno, Emerson, Castan, Gonalons, Pellegrini, Under, Defrel.  Allenatore: Di Francesco.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu (32’ st Patric); Marusic, Parolo, Leiva (13’ st Nani), Milinkovic-Savic, Lulic (13’ st Lukaku); Luis Alberto; Immobile. A disposizione: Vargic, Guerrieri, Mauricio, Luiz Felipe, Basta, Murgia, Jordao, Neto, Palombi. Allenatore: Inzaghi.

ARBITRO: Rocchi di Firenze

MARCATORI: 4’ st Perotti (R) su rig., 8’ st Nainggolan (R), 27’ st Immobile (L) su rig.

AMMONITI: Nainggolan (R), Milinkovic-Savic (L), Lulic (L), Luis Alberto (L), Nani (L).

CLASSIFICA: Napoli 32; Juventus 31; Inter, Roma 30; Lazio 28; Sampdoria* 23; Milan 19; Torino 17; Fiorentina, Atalanta, Chievo Verona 16; Bologna 14; Udinese*, Cagliari, Crotone 12; Spal 9; Sassuolo 8; Genoa, Hellas Verona 6; Benevento 0.

* una gara in meno